Il Campionato del Mondo ABB FIA Formula E approda per la prima volta in Brasile

Questo fine settimana, l'ABB FIA Formula E World Championship introduce la prima edizione dell'E-Prix di San Paolo in Brasile, il settimo paese più popoloso del mondo con una forte tradizione e una base di fan per il motorsport.

Il circuito di 2,96 km, con 14 curve, si snoda lungo le strade del quartiere Anhembi della città e sarà un'altra pista veloce che metterà in mostra la maggiore potenza della Gen3. Le auto partiranno da un rettilineo principale solitamente riservato ai carri allegorici, prima di proseguire attraverso altri due rettilinei e una combinazione di chicane insidiose, curve ampie e curve strette.

È giusto che ABB, official charging partner, partecipi a questa dimostrazione del futuro della mobilità elettrica in Brasile. ABB è stata nominata tra le 100 aziende più influenti nella mobilità del Paese nel 2021, secondo un sondaggio promosso da Connected Smart Cities e O Estado de São Paulo.

Il business della mobilità elettrica di ABB è cresciuto anno dopo anno in Brasile, grazie all'aumento dell'adozione di flotte di veicoli elettrici, comprese le flotte dell'ultimo miglio, con veicoli come camion elettrici, furgoni e furgoni per le consegne. I progetti che hanno contribuito a questa crescita includono la collaborazione di ABB con la società energetica EDP Smart e con il produttore automobilistico Audi, dove le stazioni di ricarica ABB DC Wallbox sono stati installati presso le concessionarie Audi in tutto il Paese. Il settore della mobilità elettrica è una priorità per le aziende con politiche ambientali decise, dato il potenziale impatto dell'adozione di flotte di veicoli elettrificati sul raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2. L'aumento dell'adozione dei veicoli elettrici si riflette nell'incremento del 47% delle vendite di veicoli elettrici nei primi due mesi del 2023 (rispetto al 2022), secondo l'ABVE - Associazione brasiliana dei veicoli elettrici. Questo è fondamentale per ridurre le emissioni nelle grandi città come San Paolo.

Luciano Nassif, Country Holding Officer di ABB Brasile, ha dichiarato: "L'ABB FIA Formula E World Championship che si svolge qui in Brasile, dove la passione per gli sport motoristici è altissima, è un'opportunità per educare un gran numero di persone sui benefici dell'efficienza energetica e di forme di trasporto più sostenibili". ABB lavora in Brasile da oltre 110 anni per promuovere il progresso sostenibile e, per noi, questo è un altro passo positivo nel percorso per consentire un cambiamento reale".

La gestione e l'efficienza energetica sono fattori centrali non solo per lo sport, ma anche per le soluzioni ABB che vengono implementate in una serie di progetti in tutto il Brasile per migliorare la sostenibilità. Uno di questi progetti è quello con Saneago, un'azienda di servizi igienici che opera nello stato di Goiás, dove ABB sta modernizzando i sistemi di azionamento dei motori e delle pompe elettriche. ABB ha fornito una soluzione digitale composta da sensori intelligenti, che lavorano insieme a 15 motori elettrici e inverter per controllare la velocità e ottimizzare il consumo energetico, consentendo un risparmio di oltre 6000 MWh all'anno.

L'attenzione di ABB in Brasile si estende oltre il risparmio energetico, per garantire  sempre più che l'energia utilizzata sia rinnovabile. L'azienda ha recentemente annunciato di aver firmato un memorandum d'intesa con il governo dello Stato del Ceará (CE), in Brasile, per sviluppare un polo per la produzione di idrogeno verde nello Stato. L'accordo mira a realizzare studi di fattibilità con aziende locali per valutare la possibilità di sviluppare progetti in quest'area e posizionare il Paese come produttore, esportatore e distributore su scala globale. Il Brasile è uno dei Paesi che produce più energia rinnovabile al mondo.

L'E-Prix di San Paolo è una delle sedi FIA Girls on Track di questa stagione, dove ABB terrà un workshop di robotica come parte della sua partnership globale con il programma. Le ragazze di età compresa tra i 12 e i 18 anni impareranno la programmazione di base con uno dei robot collaborativi GoFa™ dell'azienda. In vista della gara ABB ha anche pubblicato l'ultimo video della serie FIA Girls on Track. Con la partecipazione della direttrice sportiva della Formula E, Claudia Denni, il video mostra il suo ruolo ad alta pressione, il suo percorso nel motorsport e le sfide di carriera che ha affrontato.

È inoltre disponibile un nuovo episodio del podcast dell'azienda, ABB Decoded. L'ambasciatore ABB e campione in carica, Stoffel Vandoorne, parla del suo percorso di carriera verso la Formula E, delle differenze nel guidare la nuova auto Gen3 e dell'importanza di far parte di uno sport che sta guidando la rivoluzione EV.

Dopo la gara di San Paolo, la serie si dirigerà a Berlino per un doppio weekend di gare il 22 e 23 aprile. Il calendario della stagione 9 prevede 16 gare in 11 località del mondo.

ABB è un leader tecnologico nell’elettrificazione e nell’automazione, che contribuisce a costruire un futuro più sostenibile ed efficiente nella gestione delle risorse. Le soluzioni del Gruppo combinano know-how ingegneristico e software per ottimizzare le modalità con cui i beni vengono prodotti, movimentati, alimentati e utilizzati.  Con una storia di eccellenza iniziata oltre 130 anni fa, le circa 105.000 persone di ABB sono impegnate a promuovere innovazioni che accelerano la trasformazione industriale.

Informazioni sulla Formula E e sul Campionato mondiale ABB FIA Formula E:

Come primo campionato mondiale FIA interamente elettrico e come unico sport certificato a zero emissioni di carbonio fin dall'inizio, il campionato mondiale ABB FIA Formula E porta le corse più spettacolari nel cuore di alcune delle città più iconiche del mondo, fornendo una piattaforma motoristica d'élite ai principali produttori automobilistici del mondo per accelerare l'innovazione dei veicoli elettrici.

La rete di team, produttori, partner, emittenti e città ospitanti della Formula E è unita dalla passione per questo sport e dalla fiducia nel suo potenziale per accelerare il progresso umano sostenibile e creare un futuro migliore per le persone e il pianeta. www.FIAFormulaE.com

Per richieste di informazioni da parte dei media di Formula E, contattare - media@fiaformulae.com